25 luglio 2009

Benedette ristampe: UK Decay, For Madmen Only

Era stato difficile da trovare per un bel po', ora finalmente viene ristampato questo caposaldo del gothic rock.

Gli UK Decay furono una delle tante meteore del post punk: formatisi nella primavera del 1979, ebbero il tempo di realizzare soltanto una manciata di singoli, qualche EP ed un unico album prima dello scioglimento, avvenuto alla fine del 1982.

Eppure posero le basi per una intera generazione di band che utilizzarono la loro formula per una ben più proficua carriera: Sex Gang Children e Southern Death Cult (poi Death Cult e infine The Cult) sono solo i nomi più noti tra quelli che calcarono le orme del gruppo di Luton, riproponendo l'amalgama di post punk, oscurità e intensità sciamanica.

Questa ristampa è una sorta di raccolta completa: comprende, oltre all'album For Madmen Only del 1981, anche gli EP The Black Cat (1980) e Rising From The Dread (1982), e i singoli For My Country, Unwind e Barbarian.

Vi segnalo inoltre che la Anagram Goth ha ristampato, qualche anno fa, in un unico CD, i due EP pubblicati qualche anno dopo, a nome Furyo, da un organico rimaneggiato ma nel quale comparivano chitarrista, bassista e batterista degli UK Decay.

Si tratta di materiale che si discosta dal gothic rock avvicinandosi maggiormente allo stile più ambient di band come i Cindytalk, ma mantenendo inalterata l'indiscutibile intensità originaria.

Due CD immancabili in una collezione gothic che si rispetti.

Nessun commento: