Ristampe in arrivo per una delle più grandi band degli anni '80. Nati come gruppo synth-pop e divenuti famosi grazie a singoli di grande presa come It's My Life e Such a Shame, si fecero via via sempre più raffinati e colti, includendo elementi jazz, classici e art-rock, e dando vita a sonorità complesse ed eteree, pervase dalla voce unica dello straordinario Mark Hollis.
Trovarono ancora posto in classifica fino al terzo album, che conteneva la gemma Life's What You Make It (tra i singoli più magici del decennio), mentre col quarto abbandonarono definitivamente ogni commercialità e si diedero ad atmosfere rarefatte che assieme ad una grande solidità musicale ne fanno un classico senza tempo. Dopo un cambio di etichetta seguì un quinto disco, se possibile ancora più lunare del precedente, e poi più nulla.
I primi quattro dischi, editi dalla EMI e già ri-editi negli anni 90, stanno adesso per vedere una nuova ristampa in CD. Niente bonus tracks, solo l'artwork è stato espanso con la supervisione dello stesso Mark Hollis.
Il terzo e quarto album verranno però ristampati anche in vinile, in edizione "super lusso" a 180-grammi, con accluso un DVD audio con le stesse tracce presentate in un nuovo mix stereo in formato LPCM 96 kHz/24 bit. A differenza delle edizioni CD e del vinile, i DVD comprendono una bonus ciascuno (le B-side “It’s Getting Late This Evening” e “John Cope”).
L'anno scorso il quinto album era stato a sua volta ristampato in vinile, ma resta praticamente introvabile in CD, in quanto in quel formato non viene ristampato dai tempi della prima edizione (e lasciatemi dire della soddisfazione provata a suo tempo quando lo trovai finalmente, ancora sigillato, in un mercato dell'usato per pochi spicci).
Non ho citato i titoli degli album nel testo per evitare confusione , ma eccoli qua:
1982 - The Party's Over (ristampa in CD, 2012)
1984 - It's My Life (ristampa in CD, 2012)
1986 - The Colour of Spring (ristampa in CD e vinile + DVD, 2012)
1988 - Spirit of Eden (ristampa in CD e vinile + DVD, 2012)
1991 - Laughing Stock (ristampa in vinile, 2011)
Aggiungo la segnalazione del loro DVD live, pubblicato qualche anno fa, che offre una eccellente performance dal vivo di una band al massimo della forma.
31 marzo 2012
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento