7 marzo 2010

Ristampe succose dai favolosi anni 80 (parte 3)

"I wish I was in Tijuana / Eating barbequed iguana". Come dimenticare questo geniale verso dal geniale singolo Mexican Radio dei geniali Wall Of Voodoo?

Ok, ho ripetuto "geniale" qualche volta di troppo. Ma qui si parla di una delle più incredibili band degli anni 80, capace di fondere la new wave, il synth pop e lo spaghetti western alla Morricone senza battere ciglio.
Un gruppo che come primo singolo pubblicò una straniante versione dell'arcinota Ring Of Fire di Johnny Cash, con un arrangiamento basato su un ipnotico drone di sintetizzatore che non era certamente "tipico".

Fuori dall'ambiente della sperimentazione vera e propria - troppo scanzonati - ma anche da quello del mainstream - troppo anomali - i Wall Of Voodoo pubblicarono con il cantante Stan Ridgway due piccole gemme: Dark Continent (1981) e Call Of The West (1982). Ridgway li abbandonò per darsi alla carriera solista, e la band continuò a pubblicare album per qualche anno senza ritrovare la verve dei primi due dischi.

Questo post ha lo scopo di segnalarvi che è uscita da poco una riedizione dei due album in un unico CD, curata dalla Raven.
Operazione che in genere amo poco, in quanto penalizza l'artwork e stravolge la tracklist incollando due dischi uno dietro l'altro, ma in questo caso risulta comunque benemerita se si considera che Dark Continent non veniva ristampato da moltissimi anni.

Un consiglio: cercatevi anche The Index Master, raccolta che include il primo EP e una selezione di brani dal vivo. Ne vale decisamente la pena.

2 commenti:

Unknown ha detto...

Salve seguo da tempo il tuo blog...sempre interessante lettura scoperte e riscoperte da ringraziamenti mai fatti:)...sentendo la tua genuina passione ti mando la mia lista fatta in lunghe notti insonni e non da prendere esageratamente sul serio(solo un po`) dei miei 392 dischi preferiti degli anni 80...chissa forse troverai anche te qualche gemma ancora non conosciuta come spesso io ho fatto qui su uova fatali....ciao/ a

http://rateyourmusic.com/list/marble/top_80_s_album__essential_records_from_the_eighties__in_progress_

Michelangelo ha detto...

Ciao, grazie per il commento e per la lista, me la spulcio per benino ;)