14 febbraio 2010

Lydia Lunch is sexy and noisy

Big Sexy Noise è un progetto che nasce dalla collaborazione tra Lydia Lunch e tre quarti dei Gallon Drunk: James Johnston (chitarra), Ian White (batteria) e Terry Edwards (organo e sax).

Il disco che ne deriva è una gran bella sorpresa. Grinta da vendere, suono grezzo e cattivo quanto basta, una prova di vitalità che poteva anche risultare grottesca, vista l'età media del quartetto. E invece...

Si ritrovano nei solchi di queste dodici tracce lo spettro della new wave e della gioventù sonica che aleggiavano sulla New York di fine anni '70, ma anche una rabbia ormai matura, priva di fronzoli e di autocelebrazione. Un disco virulento e caldissimo, sexy come una delle pellicole di cui la Lunch fu protagonista ormai qualche decennio or sono: in modo disturbante, allucinatorio, eppure irresistibile.

In pezzi come Baby Faced Killer, Another Man Coming, Bad For Bobby, God Is A Bullet, potrete ritrovare Stooges, sudore, echi di James Chance, lacrime, jazz sporco e blues rimbombante, un Birthay Party all'inferno, whisky e sigarette affondate nella voce roca di una Lunch mai doma.
Grandissima la cover di Kill Your Sons di Lou Reed, il cui testo, cantato da lei, si fa ancora più inquietante:

All your two-bit psychiatrists
are giving you electroshock
They said, they'd let you live at home with mom and dad
instead of mental hospitals
But every time you tried to read a book
you couldn't get to page 17
'Cause you forgot where you were
so you couldn't even read
....
All of the drugs, that we took
it really was lots of fun
But when they shoot you up with thorizene on crystal smoke
you choke like a son of a gun

Nessun commento: