8 aprile 2008

The Wonder of Tom Verlaine

Ebbene si, lo confesso: di Tom Verlaine conoscevo soltanto i dischi con i Television. Quando ieri sono andato a vederlo dal vivo al Music Drome di Milano, non sapevo esattamente cosa aspettarmi, sebbene conoscessi la fama dei suoi lavori solisti.
Ho (ri) scoperto un artista affascinante, originalissimo e completamente fuori da ogni schema. Accompagnato da Jimmy Rip (noto produttore e session man) Verlaine ha cantato una manciata di canzoni dal suo repertorio solista, con qualche inserto dell'epoca Television, in meno di un'ora e venti di performance intensa e vibrante, nel silenzio del non foltissimo ma assorto pubblico. Dimostrando che con due chitarre, qualche pedale ed una voce ispirata si può fare davvero di tutto.
Una performance non certamente perfetta - e penalizzata dalla solita pessima acustica - ma che forse ha tratto più forza anche dalle imprecisioni e dalle sbavature.

Archiviate le date di Bologna (5 aprile), Roncade (6 aprile), Milano (7 aprile) e Rezzato (8 aprile) potete approfittare di una delle date successive:
- 9 aprile a Quarrata (FI) - Teatro Nazionale
- 10 aprile a Roma - Stazione Birra
- 12 aprile a Napoli - Galleria Toledo
- 13 aprile a Lecce- teatro DB d'essai
- 15 aprile a Remde (CS) - B-Side
- 17 aprile a Catania - Mercati Generali
- 18 aprile a Palermo - I Candelai club

Nessun commento: