29 aprile 2008

Cindytalk: l'oscurità ristampata

Ci sono tanti gruppi che possono essere catalogati come oscuri, gotici, dark, e altre etichette simili, senza per questo essere caratterizzati dalle atmosfere strazianti che emanano dall'album di debutto dei Cindytalk.

Non che Camouflage Heart (1984) sia intriso soltanto di cupa disperazione, ma si tratta certamente di una delle opere più intense e mesmerizzanti della seconda ondata della new wave anglosassone. Un periodo, quello successivo al 1983, caratterizzato invece in maggior parte da esercitazioni di maniera in stile post-punk oppure da scivolate in territori insipidamente commerciali.

Gordon Sharp è noto ai più per i tre brani ai quali presta la voce nel memorabile It'll End In Tears dei This Mortal Coil, supergruppo della 4AD di Iwo Watts Russell.

I suoi Cinditalk emanavano dal primo disco un senso di oppressione e desolazione che sarà stato certamente ostico per i più, ma in compenso non dimenticarono una raffinata ricerca sonora e lirica, con testi di rara intensità. Queste caratteristiche ne fanno, nel genere, uno dei migliori lavori dell'epoca.

Passeranno alcuni anni prima del seguito. In This World (1988) è in realtà un album doppio, le cui due metà furono pubblicate successivamente con il medesimo nome (e gran confusione dei distributori).

Qui la formula si fa meno cupa, la voce di Sharp è a tratti meno disperata e sono tanti i bozzetti strumentali basati sul pianoforte, che danno all'album un sapore più malinconico e attraversato da sonorità che oggi potremmo definire quasi new age (se il termine non fosse ormai retrivo).
Un lavoro più complesso e, sebbene indeciso sulla direzione da prendere, quasi perfetto.

Entrambi gli album sono stati recentemente ristampati da una piccola sub-label della Abraxas, la Wheest.
I due dischi sono stati rieditati con grandissima cura in una splendida edizione cartonata, e sono disponibili anche in vinile.

La Wheest, il cui unico disco in catalogo fino all'uscita di queste due ristampe era l'eccellente Great Minds Against Themselves Conspire (2007) degli italiani Pankow, è stata fondata proprio da Gordon Sharp e da Maurizio Fasolo, storico membro dei Pankow. Andrà tenuta d'occhio...

3 commenti:

Spaewaif ha detto...

Ciao!Thank you for this post.
Unfortunately,Abraxas has practically STOLEN these records.
After much work to have them released,the label has not paid any money or even send any copies to the band!
For this reason,legal action is being taken against them.You better forget about "Andrà tenuta d'occhio..."

Michelangelo ha detto...

Really sad to read your comment about Abraxas bad behaviour.

I hope everything will be solved, in a way or another, and I'd really like to have all the other stuff from Cindytalk re-released soon.

Your blog is really beautiful, it's very strange I never noticed it before.

I leave a link for the ones who would like to read more:
http://of-ghosts-and-buildings.blogspot.com/2008/03/reissues-reviewed.html

Spaewaif ha detto...

Grazie Michelangelo.