3 luglio 2008

Il Dono a Fiumani

"Ma ci parli ancora di Fiumani?" "Si, perchè?"

Non è colpa mia se l'uomo che sta dietro al marchio Diaframma non sta fermo un minuto, soprattutto in questi ultimi anni.

Non pago delle ancora abbastanza recenti uscite discografiche (Donne Mie a nome Federico Fiumani, e Camminando sul lato selvaggio a nome Diaframma), il nostro si è dedicato alla realizzazione di un disco di brani propri interpretati da diversi artisti italiani.

D'altronde Fiumani ha detto spesso che i suoi dischi vendono poche copie, e quindi lui ne fa tanti. Il che non significa che vengano sacrificati la qualità o l'impegno. Anzi, la mia impressione è che, considerato lo stile e le caratteristiche del nostro, più il progetto viene prodotto e studiato a lungo, più ne risente il risultato finale. Vedi l'esempio de Il ritorno dei desideri, un album nato negli anni '90 con ottime premesse (produttore era il buon Gianni Maroccolo), ma che non spicca nella discografia dei Diaframma come una delle opere più riuscite, pur contenendo alcune bellissime tracce. Progetti certamente più spontanei (Anni Luce, I giorni dell'ira, Volume 13,...) sono invece decisamente più coesi e soddisfacenti.

Ok, ho divagato. Il Dono esula da questi discorsi. Qui si tratta di vecchie canzoni, reinterpretate per l'occasione da diversi artisti. Tra i partecipanti al progetto, i nomi più noti sono quelli di Marlene Kuntz e Tre Allegri Ragazzi Morti (ci sarebbero stati anche i Baustelle se la loro etichetta non avesse apposto un assurdo veto), ma in maggiornaza si tratta di artisti emergenti o che navigano da anni in territori più propriamente underground, quali The Niro, Il Genio, Le Luci Della Centrale Elettrica, Santo Niente, e così via.

Il disco è un tributo da parte degli artisti cosiddetti "alternativi" ad un autore che, pur non avendo raggiunto un vastissimo pubblico, ha dato molto alla canzone italiana, ed è certamente conosciuto e apprezzato tra gli "addetti ai lavori". Fiumani lo ha chiamato "Il dono" perchè, come spiega egli stesso nelle note di copertina, lo considera un regalo fattogli dagli artisti che hanno partecipato.

Tra i brani, inutile dirlo, qualcuno è più riuscito e qualcun altro meno, ma il giudizio è influenzato per metà dal confronto con l'originale e per metà dal gradimento o meno dello stile dell'interprete. Ognuno insomma troverà le proprie preferite.

Da parte mia, ho gradito particolarmente le versioni più pop, o comunque più leggere, che sottolineano la grande qualità del Fiumani autore. Molto bella ad esempio Verde rifatta da Dente, come pure la delicata versione di Fiore Non Sentirti Sola proposta da Alessio Grazian, o ancora Il telefono, che i due de Il Genio si sono cuciti addosso facendone tutt'altro pezzo.
Ottime anche le interpretazioni di Siberia rifatta dai Marlene e della plendida Gennaio reinterpretata dai Tre Allegri Ragazzi Morti.
Meno riuscite a mio modo di sentire le versioni più cupe, che non rendono molta giustizia all'originale. Vedi ad esempio Altrove, rifatta da Altro in chiave vetero-gothic e decisamente piatta, oppure Un Giorno Balordo, una versione completamente fuori fuoco de Le Luci della Centrale Elettrica. Un discorso a parte merita Amsterdam, cantata con risultati non certo brillanti (soprattutto i primi versi sono difficili da buttare giù) dalla giornalista Elena Stancanelli. Fortuna che le viene in aiuto la voce di Fiumani. Un episodio inserito probabilmente per slancio d'amicizia, e perdonabile solo ricordando che se Sid Vicious ha inciso My Way, allora chiunque può fare ciò che gli pare.
In generale però il livello è buono e alcuni arrangiamenti svelano nuovi aspetti dei brani e potenzialità altrimenti insospettabili.
Una vera chicca l'originalissima ghost track, della quale non vi svelo nulla. La traccia fantasma dovrebbe essere una sorpresa, no? Rispettiamola.
Di seguito la track list completa:

* Alessio Grazian - Fiore Non Sentirti Sola
* Altro - Altrove
* Dente - Verde
* Elena Stancanelli Feat. The Niro E Fiumani - Amsterdam
* Il Genio - Il Telefono
* Le Luci Della Centrale Elettrica - Un Giorno Balordo
* Magnolia - L'amore Segue I Passi Di Un Cane Vagabondo
* Marlene Kuntz - Siberia
* N.A.N.O. - Una Stagione Nel Cuore
* Oshinoko Bunker Orchestra - Pasqua
* Roberta Carrieri - Labbra Blu
* Samuel Katarro - Diamante Grezzo
* Santo Niente - Lode Ai Tuoi Amici
* Superpartner - L'odore Delle Rose
* The Niro - Io Amo Lei
* The Zen Circus & Brian Ritchie Feat. Fiumani - I Giorni Dell'ira
* Tre Allegri Ragazzi Morti - Gennaio
* Ghost Track

Nessun commento: