10 luglio 2008

In Heaven (Everything Is Fine)



E' molto difficile che un musicista non coltivi collateralmente una passione per il cinema. O almeno per alcuni film in particolare. E David Lynch è sicuramente uno dei registi più amati dai musicisti, e in maggior numero da quelli che hanno un interesse per la sperimentazione.

A riprova di ciò si può osservare l'enorme numero di cover esistenti di una canzone contenuta in Eraserhead, il primo lungometraggio del regista statunitense.
La cosa è ancora più notevole se si osserva che In Heaven (The Lady in the Radiator Song) è una canzone decisamente anomala, molto breve, composta da Lynch assieme a Peter Ivers. È inserita in una scena decisamente surreale e piuttosto inquietante, nella quale la "ragazza nel radiatore", osservata dal protagonista, all'improvviso intona questo piccolo gioiello dal testo solo apparentemente consolatorio ("in cielo / è tutto a posto").

Dalla sua uscita il film deve aver turbato le notti di molti, entrando definitivamente nell'immaginario collettivo degli artisti, al punto che i gruppi che hanno utilizzato la canzone in un loro disco di studio o durante le performance live sono in numero imprecisabile.

Di seguito riporto la lista delle versioni a me note:

- Annie Christian (nell'album Twilight, con il nome Hicks (1961 - 1994), 1999)
- Bang Gang (nell'album You, 1998)
- Bauhaus (nel live Rest In Peace, The Last Concert, registrato nel 1983, e pubblicato nel 1992)
- Haus Arafna (nell'album Children Of God, 1998)
- Danse Society (nel mini album Seduction, 1982)
- Devo (eseguita dal vivo, mai incisa ufficialmente)
- Faith No More (eseguita dal vivo, mai incisa ufficialmente)
- Miranda Sex Garden (nell'album Suspiria, 1993)
- Norma Loy (nell'album Rewind, 1986)
- Pankow (nell'album Freiheit Für Die Sklaven, 1987)
- Pixies (nell'album Pixies, registrato nel 1987 ma pubblicato nel 2002, e in Pixies at the BBC, 1998)
- Tuxedomoon (nell'album Pinheads On The Move, 1982, e nel live Ten Years In One Night, 1988)

- WC3 (à trois dans les WC) (nell'album La Machine Infernale, 1984)

Da segnalare anche che Modest Mouse ha utilizzato alcuni versi da "In Heaven" per la traccia "Workin' on Leavin' the Livin'"; che i Sex Gang Children citano "the lady in the radiator" nella canzone "Dying Fall"; che il brano "Too Drunk to Fuck" dei Dead Kennedys contiene il verso "you bawl like the baby in Eraserhead"; che i Pantera utilizzarono per diverso tempo come video introduttivo dei loro concerti il frammento del film in cui viene cantata la canzone.
"In Heaven" inoltre è stata una importante influenza per la composizione di altre canzoni, come ammesso ad esempio da Mars Volta, Melvins e Morning Runner. Il brano "Reptile" dei Nine Inch Nails è ispirato a Eraserhead. Il brano Heaven dei Virgin Prunes (nell'album The Moon Looked Down And Laughed, 1986) pare ispirato a quello del film pur non essendone una cover. Ulteriori riferimenti al film nella musica sono reperibili nella voce inglese di Wikipedia per Eraserhead.

Se conoscete altre versioni o altri aneddoti sul brano, i commenti sono qui apposta.

"You've got your good things, and I've got mine".

1 commento:

Michelangelo ha detto...

Altre versioni individuate: Desolation Yes, Zola Jesus, Helios, Donny Who Loved Bowling, Forgotten Sunrise e Fantastic Coprophilia