26 maggio 2012

Orbital - Wonky

Torna il duo elettronico britannico, dando dopo 8 anni un seguito al Blue Album con il quale nel 2004 si erano ritirati dalla scena.

L'ultimo disco era stato una sorta di ritorno allo stile delle origini, dopo il poco apprezzato Altogether che aveva sparigliato le carte puntando molto sulla forma canzone e smarrendo per strada quanto di buono c'era nella formula Orbital.

Anche quel pentimento non era però bastato a convincere critica e pubblico, per la mancanza di ispirazione e di fantasia (la stessa idea di riprendere la tradizione del colore, nata con il "green album" e il "brown album" dei primi anni 90, non era un buon segno) ma forse anche per la morte di una scena che aveva rapidamente ammazzato i propri stessi progenitori rimasti senza uno scopo ne' un futuro.

Oggi però molto è cambiato, da un lato la retro-mania ha preso anche i vecchi ravers, dall'altro ci sono aspettative diverse che non nei primi anni 2000. I due possono dunque tirar fuori un album bello, godibile, edd anche molto ruffiano, ma senza pensare troppo alla propria fan-base, sapendo che hanno la possibilità di rifarsi una verginità.

E riescono quasi a tirar fuori un capolavoro, facilmente il loro miglior disco da molto tempo a questa parte (certamente migliore dei due precedenti). Si sente molto forte il legame con la tradizione dei primi album ma non in senso di recupero nostalgico: la materia sonora è trattata con freschezza, la maggior parte dei brani rispecchiano una contemporaneità credibile, qualcuno eccelle anche nel sorprendere per solidità e valore.

C'è un po' l'amarezza del singolo in stile Altogether (la title track, con la voce di Lady Leshurr), ma la compensano l'estro e la potenza di Beelzedub (ascoltare e saltare dalla sedia per credere). Più riuscita la collaborazione con Zola Jesus su New France, ma è nei brani strumentali che il disco piazza dei colpi ben assestati (si provino anche Straight Sun e Where Is It Going, ad esempio).

Bello il CD live dell'edizione speciale, se vi capita non ve lo fate sfuggire.

Tracklisting:

01. One Big Moment – 6:16
02. Straight Sun – 5:28
03. Never – 4:43
04. New France (featuring Zola Jesus) – 4:47
05. Distractions – 7:04
06. Stringy Acid – 5:19
07. Beelzedub – 4:54
08. Wonky (featuring Lady Leshurr) – 6:13
09. Where Is It Going? – 5:50

Deluxe Edition bonus disc (Live in Australia)

01. Lush – 10:22
02. Impact – 19:17
03. Satan – 8:37
04. Belfast – 7:38
05. Chime/Crime – 13:02

Nessun commento: