11 ottobre 2008

The sound of the earth vomiting

Sta diventando un'impresa estremamente ardua star dietro alle uscite dei Killing Joke. Tra ristampe, live e inediti la lista si allunga in modo impressionante.
Stavolta però si tratta di un pezzo davvero imperdibile, ed atteso a lungo dai fan del glorisoso gruppo di Jaz Coleman.

Si tratta, molto semplicemente, delle quattro Peel Session registrate nel primissimo periodo di attività della band (1979/1981), più tre brani registrati per un altro programma della BBC.

L'ascolto si rivela un'assoluta delizia per chiunque ami i Killing Joke, ma può essere un ottimo biglietto da visita anche per chi non li ha mai ascoltati e li scopre così per la prima volta.

I pezzi sono più grezzi delle versioni "ufficiali" ed hanno un sapore più punk e vicino allo spirito dell'epoca in cui furono incisi, praticamente in diretta, negli studi del mitico programma del DJ londinese. Molte registrazioni sono precedenti a quelle in studio, rivelando così versioni ancora non definitive di brani che poi muteranno nei successivi rimaneggiamenti.
Il risultato è un album nervoso, tirato, splendidamente costellato di gemme come Pssyche (che apre il disco e regala un immediato tuffo al cuore), Wardance, Tension, Complication, Fall Of Because e così via per diciassette titoli.

"The sound of the earth vomiting", furono definiti i Killing Joke all'epoca. La citazione è abusata, ma quanto mai consona a queste registrazioni, la cui riproposta pone al proprio posto un tassello decisivo nella storia di una formazione fondamentale nel post punk anglosassone.
Compratelo e fatelo giacere a lungo nel lettore.

Nessun commento: