16 gennaio 2012

Public Image Remaster

Sono state pubblicate oggi in UK, e arriveranno a breve anche in Italia, le ristampe degli album dei Public Image Limited e dell'unico album solista di John Lydon. Il piano prevede la pubblicazione contemporanea delle versioni rimasterizzate di 10 album della band post-punk dell'ex leader dei Sex Pistols, ossia tutto il catalogo fatta eccezione per Metal Box (o Second Edition, titolo alternativo del medesimo album nell'edizione standard in jewel case ) che è stato già rimasterizzato e ripubblicato di recente (il primo in 3 CD nel classico box di metallo nel 2009, il secondo in unico CD, con le stesse versioni del primo, nel 2011).

I titoli interessati dalla ristampa sono Public Image (1978, anche noto come First Issue), Paris In The Spring (1980, noto anche col titolo Paris Au Printemps), Flowers Of Romance (1981), Live In Tokyo (1983), This Is What You Want… This Is What You Get (1984), Compact Disc (1986, titolo dell'edizione in CD dell'album uscito originariamente col titolo Album per la versione in vinile oppure Cassette per quella in cassetta), Happy? (1987), 9 (1989), That What Is Not (1992). A questi si aggiunge Psycho's Path, l'unico disco a nome del solo John Lydon, uscito nel 1997 dopo lo scioglimento della band e considerato da molti l'ultimo album dell'era PIL, tenendo conto anche del fatto che il gruppo era ormai da molti album considerabile un progetto solista del cantante.

Non so se la qualità audio di queste edizioni sia migliorata in modo sensibile, sarà però un'occasione per quanti attendono da anni di mettere finalmente le zampacce su Happy? e 9, che sono da lungo tempo fuori catalogo e ormai impossibili da trovare anche girando per negozi dell'usato. Se proprio siete curiosi in merito alla possibilità di un ascolto migliore, vi sarà utile sapere che il remaster è quello già usato per l'edizione giapponese del 2011, quindi se vi va potete cercare in rete una recensione di quest'ultima. Io penso che mi terrò, almeno per ora, le mie brave vecchie copie. Non sarebbe la prima volta che mi butto su una serie di remaster e poi me ne pento, o per la spesa o per le differenze non gradite.

Nessun commento: