6 agosto 2009

A Killing discography: are you joking?

I Killing Joke sono uno dei miei 3 gruppi preferiti. Uhm, 10 gruppi preferiti. Facciamo 100, va. Mi sa che ho troppi gruppi preferiti.

Insomma, i Killing Joke mi piacciono molto. Li seguo con grande attenzione e ho accolto con molto piacere i loro ultimi lavori. Però mi pare che in quanto a uscite discografiche stiano un po' tirando la corda.

Mi spiego meglio.

Negli ultimi anni è stato ristampato l'intero catalogo della band. Un'ottima cosa, per certi versi: parte della vecchia discografia era diventata di difficile reperibilità, vedi titoli come What's This For? oppure il grande Extremities, Dirt And Various Repressed Emotions, che è stato ripubblicato in una splendida edizione doppia.
Da Killing Joke del 1980 a Democracy del 1996 sono stati ristampati 11 album, un bell'investimento per i fan che hanno pensato di accaparrarseli tutti, vuoi per l'audio remasterizzato (molto evidente ad esempio il buon lavoro fatto per Night Time), vuoi per le bonus tracks.

Ma non ci si è limitati solo a questo! Oltre agli album c'è stato, all'incirca dal 2004, un vero e proprio diluvio di pubblicazioni più o meno interessanti e "golose". Tralasciando le già numerose uscite precedenti, solo negli ultimi 12 mesi posso elencare:

- Love Like Blood (ristampa con titolo modificato di un live del 1985);
- RMXED (raccolta di remix);
- The Peel Sessions 79-81 (di cui avevo già dato conto qui);
- The Original Unperverted Pantomime (ristampa con bonus DVD del vecchio live);
- Duende - The Spanish Sessions (live in studio della formazione originale riunita nel 2008).

A tutto questo bendidio si aggiunge ora il monumentale live in 4 CD The Gathering 2008.
E purtroppo, anche stavolta si tratta di una proposta dopotutto interessante. Il live è quello di Londra dell'anno scorso, nel quale in due date sono stati proposti per intero i primi due dischi Killing Joke e What's This For!, l'album Democracy e una raccolta di singoli e brani sparsi del primo periodo della band.
I 4 CD testimoniano le due date per intero, senza omissioni e senza sovraincisioni.
The Gathering 2008 è disponibile sia in una versione costituita da due uscite separate (vol I e II), da due CD ciascuna, sia nella versione in cofanetto, completa di tutti e 4 i CD.

Il problema è: resisterò?

Nessun commento: